Attività culturali

L’attività culturale promossa dal Circolo Umberto Fiore, nella propria sede, ha sempre avuto una grande rilevanza: sono stati organizzati concerti, spettacoli musicali, di danza e teatrali.
Tra le iniziative culturali che hanno riscosso più successo ricordiamo quelle di musiche e danze della Martinica, con un gruppo folk di 25 elementi provenienti da quella Nazione e “Cuore di Russia” con un gruppo di 10 musicisti e 2 tenori. Dei due concerti del gruppo musicale “Kunsertu“, del Musical “Jesus Christ Superstar“e di danza sportiva, organizzati dalla scuola di danza dell’Associazione:

• Nel 2004 la realizzazione di uno spettacolo finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: “Donna: figura a tutto tondo” messo in scena nel 2005 al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, a Nizza di Sicilia (ME) e a Briga Marina, replicato nel 2007 alla Sala Laudamo di Messina;
  • Nel 2007 “Storia di un amore” rappresentato al Forte Ogliastri di Messina ed al Teatro del Giardino Corallo di Messina
  • Nel 2008 la realizzazione dello spettacolo per le scuole elementari “Vola solo chi osa farlo” messo in scena a Briga Marina e a Messina;
  • Del Recital di musica classica di Silvestro Sammaritano, baritono della Scala di Milano e della soprano siracusana Daniela Urso;

Forte incidenza sul territorio hanno avuto le iniziative nell’ambito dell’arte figurativa:

• Sono state organizzate mostre di artisti contemporanei, tra i più noti in campo nazionale quali: Cannaò, Cucinotta, Galimberti, Molinelli, Origgi, Sammaritano, Samperi, Serboli, Togo;
  • Grandi collettive, che annualmente danno l’opportunità di visionare opere di molti dei maggiori artisti italiani come: Alvaro, Annigoni, Baj, Bardi, Brancato, Cannistraci N., Cannistrani T., Calia, Caruso, Cascella, Celi, Cucinotta, Donato,Gentilini, Guttuso, Mantilla, Marini, Migneco, Omiccioli, Panareo, Pugliatti, Rigano, Santoro A., Santoro T., Sassu, Spadaro, Teresano, Togo, Treccani, Zancanaro.
  • Ricordiamo, infine, che il Circolo nelle sue strutture, ha ospitato le prove del Musical “Il bandito Giuliano” con Giampiero Ingrassia, la cantante Tosca e l’attore Andrea Didona.

Visualizza tutte le gallerie fotografiche delle attività culturali »