Le capacità

Capacità organizzative

Del nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione, eletto nel mese di agosto del 2008, fanno parte soci che hanno dimostrato, in anni di vita associativa, di essere in grado, ciascuno, di seguire ed essere responsabile di uno o più settori dell’attività del Circolo: la programmazione generale, l’attività amatoriale, i tornei, le iniziative specifiche per i giovani, le mostre d’arte , le serate musicali e danzanti, la proiezione di film, di filmati relativi alla vita del Circolo, realizzati negli anni ecc.

Capacità professionali

Al Circolo Umberto Fiore A.S.D. è attiva dal 1990, una scuola di danza sportiva (moderna, jazz e hip hop).
La Direttrice ha svolto i suoi studi in Italia e all’estero (New York, Los Angeles, Copenaghen) con i migliori insegnanti di danza classica, contemporanea, jazz, funky, hip hop, afro, flamenco, tapdance.
Ha frequentato l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, ed ha conseguito nel 1996 il diploma per l’insegnamento della Danza Moderna, valido in tutti i paesi della Comunità Europea.
È coadiuvata da 2 istruttrici, che annualmente, frequentano corsi di aggiornamento con i più quotati insegnanti delle varie discipline praticate nella Scuola.
Da alcuni anni, nel periodo estivo, collaboratrice del Circolo è Paola Migneco, attrice, che riesede e lavora a Roma.

Dal 1983, il Circolo, si dedica con particolare attenzione all’insegnamento ed alla pratica delle attività nautiche, in particolare Vela su derive e Windsurf.
La sua Scuola è riconosciuta dalla F.I.V. e organizza corsi di iniziazione e di perfezionamento per giovani dai 6 ai 90 anni, promuovendo lo sport velico presso scuole di ogni ordine e grado di Messina e provincia.
Al suo interno, operano due istruttori nazionali di vela e windsurf, altamente qualificati, con una significativa esperienza agonistica che li ha portati a partecipare a Campionati del mondo, Campionati Europei e Campionati Italiani su derive Classe Sunfish.
Per l’espletamento di questa attività sportiva, prestano la loro collaborazione altri soci, volontari dell’Associazione, esperti velisti, che si alternano secondo necessità.

Nel corso dell’ultima edizione del Salone Nautico di Genova, in occasione della presentazione del progetto VELASCUOLA della F.I.V. del 2009, la nostra è stata citata tra le associazioni che hanno ottenuto i risultati migliori nella divulgazione dello sport velico nelle scuole superiori di primo e secondo grado.

In passato il Circolo è stato affiliato alla Federazione Italiana Pallacanestro, disputando due campionati di serie C femminili e attività giovanile e di Mini Basket. Da qualche anno a questa parte, l’Associazione ha preferito lasciare l’attività agonistica per intraprendere quella divulgativa e amatoriale nell’ambito della UISP.

L’organizzazione dei centri estivi di “Gioco-Sport-Avventura“, presso la nostra sede, è rivolta ai minori, dai 5 ai 14 anni, e vede coinvolti, oltre alle figure professionali citate, un Bagnino e Animatori vari per le attività ludico-ricreative e sportive, che hanno maturato una notevole esperienza nel corso degli anni di programmazione di questa attività.
Il Centro Estivo “Sport, Gioco, Avventura” è nato nel 2003 e, di anno in anno, ha visto migliorare i servizi ed oggi può vantare, oltre l’attività curriculare di gioco-sport, di manipolazione e di animazione, una zona recintata in mare con funzione antimeduse, un ottimo servizio mensa, lezioni di lingua inglese e la disponibilità di una psicologa per i minori e le loro famiglie, su semplice richiesta.

Una iniziativa sociale, avviata nel 2006, a giudizio del gruppo dirigente dell’Associazione tra le più importanti, non ha ancora avuto il seguito che merita; si tratta del progetto “Vieni una sera a cena da noi“, rivolta a quattro anziani del quartiere, ultrasettantenni, invitati ogni sabato sera dal mese di giugno a tutto settembre di ciascun anno.